Benvenuti nel sito Elenka

  I prodotti del mese Elenka  
Evoluzione green del packaging Elenka. Il perché del passaggio dalla plastica alla banda stagnata.

Il rispetto verso l’ambiente è oggigiorno un imperativo per le aziende che vogliono competere non solo per il proprio business, ma anche per un bene più grande ovvero l’ecosistema in cui vivono.

Elenka non si tira indietro su questo, infatti, ha avviato il proprio percorso di rinnovamento del packaging con un progressivo abbandono della plastica, a favore della banda stagnata e in questo articolo ne spiegheremo i motivi, nonché i vantaggi. Il processo inizia accogliendo la norma europea UNI EN 10202:2004, che specifica i requisiti per i contenitori in acciaio. Questi ultimi devono essere costituiti da acciaio dolce a basso tenore di carbonio rivestiti mediante elettrolisi con stagno (banda stagnata).

Questa scelta offre diversi vantaggi per il prodotto custodito al suo interno, come:
•    Packaging ermetico che protegge il contenuto da aria e luce
•    Sicurezza alimentare
•    Infrangibilità
•    Aumento della shelf-life del prodotto

La scelta  di questo nuovo packaging innovativo come accennato è favorevole all’ambiente, così come affermato dallo studio Empac - European Metal Packaging - sulle performance ambientali della scatola tre pezzi in banda stagnata da 425ml ad uso alimentare 2000-2010.

Alcuni dati sono:
•    Tasso potenziale di riciclo del 100%
•    Risparmio energetico dovuto al riciclaggio del 95%
•    Impatto ambientale ridotto in media del 30%
Il tutto dovuto alla natura stessa del nuovo imballaggio, il quale essendo costituito in acciaio e alluminio può essere riciclato all’infinito, come confermato dal marchio “Metal Recycles Forever” adottato in Europa per comunicare la riciclabilità dei nuovi imballaggi come quello Elenka.

In conclusione, il lento abbandono della plastica, attualmente si riferisce alle referenze otella e otella bianca, ma in un successivo step vedrà coinvolta la referenza pasta cassata. Il tutto frutto della vision aziendale e dei valori non negoziabili per elenka: tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
ERANO NOVITA', SONO GIA' DEI CLASSICI

Avevano riscontrato un grande interesse all'edizione 2016 del Sigep di Rimini. Adesso, a distanza di un anno, il loro successo si è sempre più consolidato. Per le Paste crema: Vaniglia nera, con carbone vegetale e Base Cheesecake 500, uno speedy che completa un intero kit ideato per ottenere il gusto di gelato della tradizionale ricetta americana.Il ponte tra Sicilia e America non finisce qui. Grandissimo successo continua a riscontrare Fanta Brownies, un variegato al gusto di Brownie in linea con le nuove tendenze di gelateria.Tra i più graditi, della linea Fantafrutta, i nuovi gusti Arancia, Limone e Lampone, perfetti per variegare in gelateria, sorprendenti come farciture o decorazioni in pasticceria.Le Gelatin Glassè Amarena, Mandarino, Oro, Toffe Caramello hanno ravvivato una linea già di grande successo.Per consolidare i grandi numeri della linea Otella, il gusto Fondente ha spopolato tra i puristi del cioccolato.A completare la lunga lista è la linea dei Soft, perfezionata in termini di formulazione. Sole Soft 400, una base in grado di esaltare qualsiasi gusto in abbinamento, Yogo Soft per il gusto di yogurt ottenuto con fermenti inattivati e Cioko Soft, per il gusto al cioccolato, hanno avuto sempre più richieste tra gli operatori che vantano una clientela più giovane.
POCHI SANNO LA SUA ORIGINE TUTTI SANNO QUAL'E' L'ORIGINALE

Estratto Finissimo di Zuppa Inglese, così riporta la storica etichetta dell’azienda. Per molti il più buon gelato al gusto di Zuppa Inglese è proprio quello fatto con il preparato Elenka, l’originale e inimitabile.Chi pensa che questo gusto sia ormai solo un monumento in gelateria si sbaglia di grosso.La Zuppa Inglese Elenka è sempre stata un campione di versatilità e lo dimostrano i suoi svariati utilizzi.Al Sigep 2016 è stata presentata un’intera gamma di gusti variegati, tante nuove ricette per altrettante variazioni sul tema, tutte stuzzicanti, ammiccanti e di sicuro successo.Passione, Erotika, Coccole, Tempesta, sono solo alcuni dei nomi delle irresistibili ricette che Elenka presto disponibili in un nuovo ricettario.




 
ElenkaElenka spa - Industria Derivati Naturali | Via Partanna Mondello, 46 - 90147 Palermo, Italy | P.Iva 02822160822 | mailto: info@elenka.it 
Privacy Policy